Ciao Amici e Bentornati in un nuovo e cremosissimo articolo del nostro blog!
Oggi vi sveliamo la vera ricetta della Carbonara, quella che mangi nelle tradizionali Osterie Romane. Stiamo parlando di uno dei piatti più amati, ma allo stesso tempo criticati e giudicati al Mondo. Queste critiche arrivano soprattutto a causa delle origini incerte di questa ricetta romana e dalla scelta dei suoi ingredienti definitivi. Le origini della carbonara sono davvero dubbie, ci sono molte leggende riguardo la sua nascita ma quello che non si discute è che sia un piatto romanesco.
I migliori ingredienti per la tua Carbonara:
- Mezze Maniche artigianali e trafilate al bronzo – 400g
- Guanciale Romano stagionato al Pepe – 300g
- Pecorino Romano DOP – 150g
- Pepe nero – Quanto Basta
- Uova a pasta gialla – 4 Tuorli
Preparazione:
Inutile dire che per realizzare una buona Carbonara ci servono pochi e semplici ingredienti, per questo motivo devono essere di qualità.
Iniziamo dal Guanciale: tagliamo il guanciale a listarelle o a cubetti di 1 cm e mettiamolo a sudare in una padella, senza aggiungere olio, fino a quando risulterà croccante fuori e morbido dentro. Ora lo scoliamo dal suo grasso e lo mettiamo da parte a raffreddare. Attenzione.. non buttare il grasso del guanciale che è rimasto nelle pentola, anzi toglilo e conservalo in un bicchiere. Ci servirà più tardi.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portiamola ad ebollizione. Successivamente “buttiamo la pasta”. Per noi la Carbonara deve essere fatta con pasta corta come le Mezze Maniche o i Rigatoni, ma c’è anche chi preferisce gli spaghetti.
Adesso siamo pronti per realizzare la famosa Carbocrema. Prendiamo le nostre uova, separiamo i tuorli dagli albumi e versiamoli in una ciotola. Grattiamo il Pecorino Romano DOP e aggiungiamolo ai tuorli insieme ad una bella macinata di pepe nero e a qualche cucchiaio di grasso del guanciale che avevamo messo da parte in un bicchiere. Ora sbattiamo il tutto con una frusta per qualche minuto fino a che non iniziamo a vedere che la cremina inizia a diventare densa e senza grumi. La crema è fatta! Lasciamola da parte, ci servirà tra poco.
Qualche indicazione sulla cremina di Carbonara. Iniziamo con il dire che per stare più tranquilli ed evitare spiacevoli sorprese consigliamo di pastorizzare le uova mettendole a bagnomaria per qualche minuto. Un altro consiglio che ti possiamo dare riguarda l’utilizzo di uova a pasta gialla. Vuoi sapere perchè? Diciamo che il loro utilizzo è solamente per un fine visivo e fotogenico. Grazie a loro la nostra carbonara risulterà essere più gialla rispetto ad una carbonara fatta con uova normali.
Una volta scolata al dente, versiamo la pasta nella padella dove abbiamo rosolato il guanciale e mantechiamo la pasta aggiungendo gradualmente acqua di cottura.
Ora ci siamo quasi. Non ci resta che unire la nostra crema di carbonara alle Mezze maniche e a fuoco spento mantechiamo con amore fino a quando sia pasta che crema non si siano legate armoniosamente. Consigliamo di mantecare a fuoco spento altrimenti farete la “frittata” 🙂
Ora componiamo i piatti, completandoli con una spolverata di pecorino, pepe e guanciale croccante.
Non sai dove acquistare i migliori prodotti per realizzare la tua carbonara? Nessun problema! ilGustonline è lo shop online delle Tipicità Romane. Da noi puoi trovare Guanciale di Ariccia, Pecorino Romano DOP e pasta artigianale. Dai un’occhiata…
Seguici sui nostri canali Social per curiosità, novità e sconti a tempo limitato: Instagram: @ilgustonline Facebook: @ilgustonline