Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!
Parlando di Pizza spesso inconsapevolemente ci viene da pensare a Napoli e ai tantissimi pizzaioli che ogni giorno portano avanti la tradizione di una delle eccellenze italiane più conosciute al Mondo. La riconosci subito dal suo aspetto, caratterizzato dal famosissimo cornicione soffice e leggero pronto a “proteggere” il cuore della pizza. Ma molti non sanno che anche a Roma la pizza è davvero buona e caratteristica, anche se totalmente diversa.
Insomma quando si parla di pizza, ognuno ha le sue preferenze e convinzioni. C’è chi preferisce quella alta e soffice, chi preferisce quella sottile e croccante. Chi la vuole bianca e chi rossa. I gusti sono gusti ma quello che davvero accomuna tutti è la qualità delle materie prime che si vanno ad utilizzare.
Come ormai saprete ilGustonline è da 5 anni il primo shop online delle Tipicità Romane. Scopriamo e selezioniamo per voi le migliori eccellenze che il nostro Territorio offre, da piccole aziende locali. Oltre alla Pinsa, nel nostro sito è disponibile la Farina per realizzare la vera Pizza Romana, Tonda o in Teglia, proprio come la nostra Tradizione comanda.
Cliccando Qui troverete le Farine per una “Pizzata” in compagnia di amici o parenti.
Ma ora che la farina sapete dove trovarla, andiamo a spiegare la differenza tra la Pizza Romana Tonda o in Teglia.
Pizza Romana Tonda
Diffusa soprattutto in Centro Italia, la riconosci subito dal suo aspetto sottile, croccante e condita fino al bordo. Definita appunto “scrocchiarella” in dialetto romano, per molti la tonda romana è il simbolo della convivialità e delle amicizie, mangiata in compagnia insieme ad un bel bicchiere di birra fresca ed un tradizionale Supplì romano.
Pizza Romana in Teglia
La pizza in teglia alla romana è una leggerissima variante della pizza tradizionale tonda, fragrante ed alveolata e per questo molto digeribile. Caratterizzata da una base soffice e leggermente croccante, questa pizza si distingue per la sua forma rettangolare per via della sua cottura in teglia. Rappresenta una vera specialità romana, apprezzata per la sua semplicità e bontà.
Non sei un pizzaiolo esperto? Nessun problema!
Nel retro dei nostri sacchetti di farina troverete il procedimento dettagliato per realizzare una vera pizza romana, in teglia o tonda. Per i più curiosi, sempre nel retro del sacchetto, troverete un QR Code da inquadrare che vi porterà all’interno del video corso.
Seguici sui nostri canali Social per curiosità, novità e sconti a tempo limitato: Instagram: @ilgustonline Facebook: @ilgustonline