Curiosità dai Castelli Romani, ilgustonline, Porchetta di Ariccia IGP, Tradizionali ricette romane

La Storia della Porchetta di Ariccia IGP

La Storia della Porchetta di Ariccia IGP ilGustonline

Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!

Sono Francesco, uno dei 2 fondatori di ilGustonline. Mentre nel nostro laboratorio si preparano i vostri pacchi io sono in ufficio e sono davvero felice dell’articolo che sto scrivendo perchè oggi parliamo del prodotto più venduto nel nostro shop online, in assoluto! Possiamo dire che circa 8 ordini su 10 contengono uno dei tanti formati di Porchetta a seconda delle richieste e dell’utilizzo che i nostri clienti ne fanno. Tanti di voi la apprezzano, ma sapete veramente la sua storia e le sue origini?

La Porchetta dai tempi degli Antichi Romani

Si dice che la Porchetta era un prodotto molto conosciuto e diffuso già nell’Impero Romano. Sembra addirittura che già in quel periodo, l’imperatore di turno amasse questa pietanza tanto da farne grande uso nei suoi sontuosi banchetti che quasi giornalmente si consumavano nell’Antica Roma. Possiamo partire da qui per capire l’origine di questo piatto, nato a Roma e “cresciuto” ad Ariccia. Si ritiene infatti che la nobiltà romana era solita trasferirsi ad Ariccia per la stagione estiva o per organizzare battute di caccia. Da qui si è potuta poi sviluppare quella maestranza artigiana nel preparare la porchetta presente ancora oggi e che continua a tramandarsi nelle famiglie ariccine.

La preparazione di questo prodotto viene tramandata da anni e rappresenta un’eredità di una cultura secolare radicata ad Ariccia. Erano gli stessi sacerdoti provenienti da questa zona a preparare le carni di maiale da offrire a Giove Laziale presso il tempio sul Monte Cavo, altura alle spalle dei Castelli Romani. Tantissime sono ancora oggi le famiglie storiche di origini romane che da decenni  lavoravano il maiale con metodi tradizionali, tramandati di padre in figlio.

La Porchetta di Ariccia e la scelta delle materie prime

Per realizzare la famosa Porchetta di Ariccia, l’artigiano detto il Porchettaro, sceglie un suino di sesso femminile con meno di un anno di vita e dal peso di 70/80 chilogrammi massimo. La Porchetta di Ariccia si distingue dalle altre per via della sua carne saporita, di un colore fra il bianco e il rosa. Viene poi sapientemente arricchita da pochi e semplici ingredienti quali rosmarino, pepe e poco aglio. Una delle principali caratteristiche della nostra Porchetta Romana è senza dubbio la croccantezza della crosta, ottenuta attraverso un’adeguata cottura che rimane poi inalterata anche dopo svariati giorni. Provare per credere!

La Porchetta di Ariccia e il Marchio IGP

Dal 2011 la nostra Porchetta di Ariccia vanta del prestigioso riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta, più conosciuto come Marchio IGP.  La certificazione IGP non è poco in quanto garantisce la massima qualità delle materie prime e del prodotto finale. Tecnicamente l’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) della Porchetta di Ariccia è riservata esclusivamente al prodotto di carne suina cotta le cui fasi di lavorazione sono rispondenti alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal disciplinare di produzione.

Hai mai acquistato la nostra Porchetta direttamente dal nostro shop online? Devi sapere che tutte le operazioni vengono effettuate interamente a mano presso la nostra norcineria situata sulla Via Appia Antica di Ariccia.


 

 

 

A Milano non c'è la Porchetta ilGustonline

Ma in tutto ciò, hai ordinato la Porchetta?

Devi sapere che la nostra norcineria prepara la porchetta giornalmente, in modo da assicurarti sempre il massimo della sua freschezza. Riceverai il tuo tronchetto a casa in meno di 24 ore, quasi in tutta Italia. Nelle isole e in altre poche località particolarmente difficili da raggiungere, arriverà in 48 ore.

Abbiamo davvero tantissimi formati, dalla fetta da 300g per una piccola degustazione fino al tronchetto intero da 12kg per feste ed eventi.

Qui sotto li trovi tutti.. acquista il tuo preferito, ricevilo a casa e divertiti a fare panini con i tuoi amici o con la tua famiglia.

[tbay_productcategory category=”72″ responsive_type=”yes”]

Seguici sui nostri canali Social per curiosità, novità e sconti a tempo limitato: Instagram: @ilgustonline  Facebook: @ilgustonline