ilgustonline

La Porchetta di Ariccia IGP: dove nasce?

Dove nasce la Porchetta di Ariccia IGP

Dove nasce la Porchetta ?

Ciao a tutti ragazzi e bentornati sul nostro Blog…

Oggi presentiamo il primo di una serie di articoli dedicati all’inimitabile Porchetta di Ariccia IGP.

 

IL TERRITORIO

Per svelarvi dove nasce la Porchetta inizieremo dalle origini.

Innanzitutto secoli fa uscendo appena fuori da Roma, sulla Via Appia Antica, il primo paese che si incontrava era proprio Ariccia: il paradiso terrestre e gastronomico di Principi e Nobili.

A proposito di Ariccia, si dice addirittura che sia nata ancor prima di Roma. Inoltre sin dai tempi più remoti si narra che fosse già ben conosciuta per le sue delizie Suine, rinomate ancora oggi.

Ariccia-ilgustonline

                           Una vista di Ariccia dall’alto ilgustonline

ARICCIA

Ariccia è uno stupendo e pittoresco paesino. Chiaramente essa deve gran parte della sua notorietà alle Eccellenze Gastronomiche presenti. La sua fama si deve all’inimitabile Porchetta IGP, fiore all’occhiello della gastronomia italiana.

Volendo accennare un pizzico di Storia vi sveliamo uno “scoop” che vi lascerà senza parole. Ma non vi diremo troppo perchè tratteremo questo argomento nel prossimo articolo.

 

Lo sapevate che la Porchetta di Ariccia era il piatto preferito dell’imperatore Nerone?

Ed eccovi qui la risposta a: dove nasce la Porchetta ?

Per farla breve, le testimonianze hanno dimostrato che l’arte di cucinare i porcellini destinati a diventare Porchetta risale ai tempi dei Romani. Sembra che questo cibo dal #gusto prelibato fosse uno dei piatti preferiti dal celebre imperatore Romano. Da allora, ancora oggi, i segreti della Ricetta Originale della Porchetta di Ariccia si tramandano di padre in figlio.

Tornando al nostro discorso iniziale, sul Territorio ariccino possiamo dire che con oltre 19 mila abitanti è uno dei comuni più vasti dei Castelli Romani.

 

Ponte di Ariccia ilgustonline

Ponte di Ariccia ilgustonline

 

In aggiunta tutti avrete sentito parlare almeno una volta del famoso e possente Ponte di Ariccia. Con i suoi 70 metri di altezza e i suoi 170 anni di storia collega il paese ad Albano Laziale.

Ariccia possiede quindi una posizione invidiabile nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani, strepitosa Area Protetta alle porte di Roma in cui è possibile ammirare ottimi Paesaggi da ogni angolazione.

 

Logo-Parco-Castelli-Romani-ilgustonline

              Parco dei Castelli Romani ilgustonline

 

 

In conclusione, per chi non l’avesse mai visto vi presentiamo il Logo del nostro Parco Regionale dei Castelli Romani. Si tratta di un logo di storia e tradizione in cui è possibile notare i due Laghi di Castel Gandolfo e di Nemi alle pendici di Monte Cavo.

 

 

 

 

Ti abbiamo fatto venir voglia parlando di Porchetta di Ariccia IGP?

Clicca QUI per andare direttamente nella sezione shop dedicata alla Porchetta

Panino con Porchetta di Ariccia IGP

Panino con Porchetta di Ariccia IGP