Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!
Abbiamo deciso di scriverlo perchè ci siamo accorti che molti di voi non sanno cosa sono le coppiette di suino. E la cosa è molto strana perchè qui nei nostri Castelli Romani sono uno dei prodotti più diffusi, dopo la Porchetta di Ariccia IGP.
Ci fa piacere che sei qui all’interno del nostro blog, per questo vogliamo regalarti una buona ed interessante lettura di circa 2 minuti.. ok partiamo!
Cosa sono le Coppiette di Maiale?
Iniziamo dicendo che le coppiette di maiale, conosciute anche come coppie romane, sono un prodotto tipico del Lazio di altissima norcineria. Le coppiette, infatti, sono ricavate dai tagli più nobili del suino, come filetto e lombo. Nelle famosissime fraschette di Ariccia non possono davvero mancare e sono deliziose su un tagliere di salumi alla romana o alla base di un antipasto di montagna. A noi piace definirle come un gustoso snack perchè possiamo mangiarle anche da sole, visto che hanno una percentuale bassissima di grasso e calorie.
Come si mangiano le Coppiette di Maiale?
Come anticipavamo sopra, le coppiette possono essere degustate in diversi modi. Sicuramente, se un giorno dovessi passare per Roma, ti consigliamo di provare la tradizione delle antiche osterie romane. Ordinando un antipasto della casa, insieme alla porchetta di Ariccia e ad altri salumi della tradizione, ci saranno sicuramente le coppiette di maiale. Stagionate al punto giusto e leggermente piccanti.. una poesia! Diversamente potrai mangiarle per strada, con le mani, strappandole a morsi, mentre cammini o seduto su una panchina. Sono il prodotto perfetto per lo street food.
Come vengono prodotte le Coppiette di Maiale?
Le coppiette romane sono un prodotto di pregio, il prodotto relativamente più costoso di tutta la nostra norcineria. Questo perchè vengono prodotte utilizzando le parti del maiale più pregiate, magre e digeribili. Si utilizza il filetto che poi verrà tagliato a striscioline e sapientemente speziato dalla nostra norcineria, secondo la ricetta tradizionale di Ariccia. Una volta che le coppiette sono state tagliate, nella famosa forma che vedete quando il pacco vi arriva a casa e speziate con peperoncino e finocchio, vengono messe ad essiccare su appositi carrelli, come quelli in foto. Dopo qualche giorno sono pronte per essere confezionate in pacchetti sottovuoto da 500g o 1000g e spedite fino a casa vostra.
Quanto costano le Coppiette di Maiale?
Le nostre coppiette di suino, come vi dicevamo prima, sono il prodotto più costoso della norcineria romana per la scelta dei migliori tagli dell’animale. ilGustonline però garantisce il miglior prezzo sul mercato a €32,90 al kg. Sono disponibili anche le confezioni da 500g a €17,90.
Coppiette di Maiale: Valori Nutrizionali e Grassi
Le coppiette di Ariccia sono una sfiziosità essiccata che possiamo considerare magra e senza grassi. Un prodotto ipocalorico che va bene anche per i nostri amici attenti alla linea e all’alimentazione. Hanno infatti 228 calorie per 100g di prodotto e sono ricchissime di proteine (40,5 grammi su 100g).
Seguici sui nostri canali Social:
Instagram: @ilgustonline
Facebook: @ilgustonline
…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!