ilgustonline

Come si mangia il Guanciale?

Come si mangia il Guanciale? ilGustonline

Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!

Oggi parliamo di una delle migliori eccellenze del Lazio, un prodotto che negli ultimi anni sta davvero spopolando nelle cucine italiane, anche per la sua duttilità.

Hai già capito di cosa stiamo parlando? Esatto, stiamo parlando del Guanciale Stagionato. Come si mangia il Guanciale?


Che cos’è il Guanciale?

Questo salume si ottiene appunto dalla guancia del suino che contiene una parte di magro ed una parte di grasso molto pregiato. La consistenza della sua carne e la qualità della parte grassa gli permettono di essere da sempre l’ingrediente più prelibato nella creazione di piatti deliziosi e raffinati. I nostri Guanciali stagionati sono prodotti ad Ariccia e sono caratterizzati da un perfetto equilibrio tra la pura golosità della parte grassa e quella della carne, rendendo un insieme assolutamente irresistibile e da gustare in tanti modi diversi.

Ma abbiamo deciso di scrivere questo articolo perchè ogni giorno ci mandate numerosi messaggi sul giusto utilizzo del guanciale. Come utilizzarlo al meglio in cucina? Si può mangiare crudo? Antipasto o primo piatto? Insomma sono molte le domande che ci fate sul giusto uso in cucina. Oggi avrete le vostre risposte in questo dettagliato articolo.

 

Come si mangia il Guanciale - ilGustonline

Come si mangia il Guanciale – ilGustonline

Come si mangia il Guanciale?

Come dicevamo prima il guanciale è molto utilizzato anche per la sua duttilità. Infatti può essere usato per antipasti, primi piatti, secondi piatti o addirittura crudo come un normale salume. Diciamo che, appena sentiamo parlare di guanciale, non possiamo non pensare alle 3 ricette romane: Carbonara, Amatriciana e Gricia. Qui il guanciale è davvero la superstar e guai a chi lo sostituisce con la pancetta… non si scherza con queste cose! 🙂

Essendo un prodotto stagionato, un altro modo per degustare il nostro guanciale è a crudo. Sicuramente qui non tutti saranno d’accordo ma vi garantiamo che se ne provate solo una fetta tagliata finemente, non potete più farne a meno. E’ quindi ottimo per antipasti alla romana in taglieri di salumi ma a noi piace moltissimo in un panino. Volete sapere il nostro panino preferito con il guanciale? Questo è secondo noi l’abbinamento perfetto sia in un panino che anche sulla nostra pinsa romana: Guanciale al pepe, Stracciatella e Miele di Acacia. Ragazzi provate e fateci sapere!

Oltre ai tantissimi primi piatti che si possono fare, possiamo usare il nostro guanciale anche per i secondi. Pensate ad esempio ad una frittata e guanciale, o a semplici fettine con scamorza e guanciale. Oppure possiamo utilizzarlo per avvolgere carni al forno come pollo o coniglio, insomma il guanciale dove lo metti sta bene.


Il guanciale è un prodotto povero ed economico, utilizzato fin dall’antichità. Quindi è importante trovare un guanciale di qualità non troppo saporito, perchè altrimenti andrebbe a coprire tutto il sapore del vostro piatto. Cliccando Qui puoi trovare il nostro guanciale artigianale di Ariccia, un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza delle carni.


Seguici sui nostri canali Social:

Instagram: @ilgustonline

Facebook: @ilgustonline

…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!