ilgustonline, Ultimi Articoli

Pane e Salame: il Gusto della Tradizione

Pane e Salame Blog ilGustonline

Ciao amici e Bentornati nel nostro blog per un nuovo e gustosissimo articolo!

Oggi parliamo di una “ricetta” che riunisce i sapori e gli odori della nostra cara Italia, da Nord a Sud. Una pietanza che racconterebbe facilmente ogni bambino e il ricordo d’infanzia di ognuno di noi, nelle merende con i nostri nonni. Pane e Salame: il Gusto della Tradizione

A volte bastano due ingredienti per la felicità. Stiamo parlando di pane e salame, forse l’accoppiata più semplice, ma allo stesso tempo più amata da tutti.

Pane e Salame: il Gusto della Tradizione! Un abbinamento semplice e tradizionale, ma sempre molto apprezzato. Ideale per ogni occasione e momento della giornata. Chi non l’ha mai portato a scuola per la merenda? Oppure per un pranzo di lavoro veloce fuori casa?

L’unico criterio fondamentale, che ilGustonline non si stanca mai di specificare. è sempre l’attenzione nella scelta delle materie prime: anche qui poche, ma buone!

Viviamo in un paese unico al Mondo, pieno di eccellenze culturali, artistiche ma anche gastronomiche. E questo riusciamo a capirlo anche con un semplice Panino con il Salame. Troveremo diversità in ogni regione, grazie alle numerose varianti che un classico salame può avere. Ognuna con i propri aromi naturali, le proprie spezie e soprattutto con le proprie lavorazioni, tramandate da secoli.


i migliori salami Blog ilGustonline

i migliori salami Blog ilGustonline

Ma quali sono i salami più conosciuti? Vediamoli da Nord a Sud.

Lo sapevi che passeggiando virtualmente per il nostro Bel Paese possiamo riuscire ad identificate almeno 110 tipologie diverse di salami? Incredibile!

In vetta a questa gustosa classifica troviamo Piemonte e Lombardia, con ben 16 tipi di salame a testa. Ad inseguire Toscana, Emilia Romagna, Sicilia e Campania. Ne troviamo di ogni tipo, a pasta fine o grossa. Più o meno stagionati. Fatti di carne al 100% o con l’aggiunta di verdure o spezie. Salami di maiale, di cinghiale, d’oca, di cervo. Insomma noi italiani abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Andiamo a vedere i 5 salami più conosciuti:

1) Al primo posto troviamo il Salame Milano: sicuramente il più conosciuto e diffuso. Originario della zona di Milano – Lodi, riesce ad avere un sapore delicato grazie all’utilizzo delle carni di maiale insieme a quelle bovine,  macinate finemente insieme al sapiente utilizzo delle spezie.

2) In base alla zona di produzione, il nome può variare ma possiamo chiamarlo: Finocchiona. Questo salame, originario della Toscana, prevede nella sua ricetta tradizionale i profumatissimi semi di finocchio. Grazie ad essi la carne stagionata avrà un aroma inconfondibile.

3) Norcino. Questo salame è prodotto in almeno la metà delle regioni italiane, diffuso maggiormente nella zona del centro. E’ il salamino italiano per definizione, infatti il suo nome così generico è dovuto proprio al fatto che ogni norcino o salumiere lo produce secondo la sua personale ricetta. È un salame di piccola taglia, a pasta morbida. Puoi trovarlo sul nostro shop cliccando Qui

4) Nelle Marche troviamo il famosissimo Ciauscolo IGP, un salame a pasta morbidissima. Secondo il disciplinare IGP questo salame marchigiano prevede l’utilizzo di soli maiali italiani, che vengono lavorati insieme a spezie, vino rosso ed aglio. Quello che lo rende uno dei salami più amati al mondo è che possiamo spalmarlo su una fetta di pane, grazie alla sua morbidezza.

5) Al quinto posto mettiamo la nostra Spianata Romana, o schiacciata. La preparazaione di questo salame, famosissimo già nell’Antica Roma, è stata ripresa da alcuni norcini negli ultimi anni. Una specialità delicata e altamente digeribile: prodotta, artigianalmente, secondo la storica ricetta. Non poteva mancare su ilGustonline, tra tutte le nostre tipicità romane. Clicca Qui per scegliere la Spianata Romana Dolce o Piccante.

Per concludere non dimentichiamo che nell’età della crescita sono importantissime le proteine della carne, dei derivati e dei salumi, che non possono quindi mancare nella dieta di bambini e ragazzi.


Seguici sui nostri canali Social:

Instagram: @ilgustonline

Facebook: @ilgustonline

…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Sconti ogni settimana!!!