Ciao amici e bentornati in un nuovo ed interessantissimo articolo del nostro Blog.
Oggi parliamo di una particolare strada presente nei nostri Castelli Romani, in particolare ad Ariccia.
Ma voi direte.. cosa ha di particolare una semplice strada?
I Castelli Romani fanno parlare di sé per una particolare illusione ottica che interessa la strada statale 218 che collega Ariccia a Rocca di Papa. Gli studiosi dicono che si tratta di un particolare effetto ottico che chiamano “salita in discesa”. Questo perché, sia le automobili che gli oggetti con bordi curvi che vengono posizionati su questo tratto di strada sembrano salire invece che scendere in discesa.
Questo effetto è riscontrabile, come dicevamo, con qualsiasi oggetto, persino l’automobile. L’auto lasciata a “folle” lungo la salita, inizia a transitare verso l’alto. Le persone, attraversandola apparentemente in discesa, avvertono invece una spinta verso il senso opposto.
È comprensibile che questo unico avvenimento abbia dato vita a fantasiose teorie sulla sua natura, che nascono anche in riferimento all’origine vulcanica del luogo e alle anomalie del campo magnetico riscontrate nel territorio.
Ma come è possibile questo?
In realtà, studi scientifici hanno esaustivamente dimostrato che si tratta di una complessa illusione ottica. Quella che a noi appare come una salita è in realtà una leggera discesa, e non si riesce a percepirla perchè essa è preceduta e seguita da una forte salita. Il motivo è la mancanza di un riferimento all’orizzonte e la visione sembrerebbe distorta.
Come è possibile visitare il posto?
La misteriosa “Salita in Discesa” dei Castelli Romani si può visitare liberamente, facendo ovviamente attenzione a non intralciare la viabilità della strada. Consigliamo di impostare sul navigatore il centro di Ariccia, fermarsi per un pranzetto alle famosissime Fraschette di Ariccia, gustandosi una buona Carbonara con un piatto di Porchetta di Ariccia IGP. Proseguire poi la stessa strada delle fraschette, direzione Rocca di Papa. Dopo il comprensorio di Montegentile troverete proprio lei.. la strada statale 218. Ora potete fare i vostri esperienti e mostrare la particolare illusione ai vostri bambini.
Attenzione ragazzi a non disperdere nell’ambiente Bottigliette di plastica e/o vari oggetti che utilizzate per testare la misteriosa “Salita in Discesa” dei Castelli Romani.
Seguici sui nostri canali Social:
Instagram: @ilgustonline
Facebook: @ilgustonline
…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!