Aperitivi, Curiosità dai Castelli Romani, ilgustonline, Porchetta di Ariccia IGP, Secondi piatti, Tradizionali ricette romane

Pizza o Panino con la Porchetta di Ariccia IGP?

Pizza o Panino con la Porchetta di Ariccia? ilGustonline

Ciao Amici e bentornati nel nostro Blog per un nuovo ed interessantissimo articolo!

La porchetta di Ariccia è senza dubbio uno dei prodotti italiani più amati, tanto da essere stata menzionata dal New York Times fra i 5 piatti tipici imperdibili al Mondo. Nel Centro Italia possiede le sue radici, tra Lazio, Umbria, Abruzzo e Toscana ma trova la sua casa ad Ariccia dove viene impreziosita dal Marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) a garantire la sua origine e qualità. Puoi trovarla a qualsiasi street food o festival racchiusa tra due fette di pane casareccio o pizza bianca.

Proprio da qui nasce la nostra domanda di oggi: Pizza o Panino con la Porchetta?


Nel nostro Territorio, i Castelli Romani, quando si parla di panino con porchetta bisogna stare attenti. Iniziamo con il dire che la scelta del pane è molto importante perchè possiamo scegliere tra il pane casareccio o la schiacciatina. Quando parliamo di pane casareccio ovviamente intendiamo il pane di Genzano, quello con il Marchio IGP. Un prodotto della tradizione contadina romana cotto nei forni a legna e ricoperto da crusca.

Per la realizzazione del panino consigliamo 120-150g di Porchetta.

La migliore alternativa al classico panino è la pizza bianca romana, ricoperta da olio e granelli di sale, croccante fuori e soffice all’interno perfetta per essere farcita da una generosa dose di porchetta di Ariccia IGP. A Roma negli ultimi anni sta spopolando un prodotto simile alla pizza ma molto più digeribile e fragrante, stiamo parlando della Pinsa Romana. Ecco è inutile dire che anche lei è perfetta con la Porchetta.

Come comporre il panino o la pizza?

Oltre al nostro negozio online potete trovarci in giro per l’Italia con il nostro stand a vari eventi o street food e di panini con la porchetta ne facciamo tanti. Per questo, data la nostra esperienza, vi possiamo confermare che bisogna saper farcire un panino. Può sembrare una banalità ma innanzitutto bisogna saper tagliare la porchetta finemente, non spessa. Nel panino o nella pizza o pinsa che sia bisogna mettere sia la parte magra della porchetta, sia la parte speziata e grassa perchè altrimenti risulterebbe troppo “stoppacciosa” oppure, al contrario, troppo salata e saporita. Un giusto equilibrio tra parte magra e parte grassa è quello che ci vuole, senza mai dimenticarsi della crosta.

Segui i nostri consigli e passi per realizzare il tuo panino:

  1. Inizia dalla scelta del pane, pizza o pinsa
  2. Adagia sul tagliere la parte inferiore del pane o della pizza
  3. Inizia a tagliare la porchetta considerando un massimo di 150g
  4. Iniziamo a comporre il panino. Parte magra, grasso e parte aromatica (pepe, rosmarino)
  5. Con una forbice tagliamo a pezzetti la crosta che andiamo a mettere sopra la porchetta
  6. Chiudiamo con la seconda fetta di pane o pizza

Ma in tutto ciò, hai ordinato la Porchetta?

Devi sapere che la nostra norcineria prepara la porchetta giornalmente, in modo da assicurarti sempre il massimo della sua freschezza. Riceverai il tuo tronchetto a casa in meno di 24 ore, quasi in tutta Italia. Nelle isole e in altre poche località particolarmente difficili da raggiungere, arriverà in 48 ore.

Abbiamo davvero tantissimi formati, dalla fetta da 300g per una piccola degustazione fino al tronchetto intero da 12kg per feste ed eventi.

Qui sotto li trovi tutti.. acquista il tuo preferito, ricevilo a casa e divertiti a fare panini con i tuoi amici o con la tua famiglia.

[tbay_productcategory category=”72″ responsive_type=”yes”]
A Milano non c'è la Porchetta ilGustonline

Seguici sui nostri canali Social per curiosità, novità e sconti a tempo limitato: Instagram: @ilgustonline  Facebook: @ilgustonline