Ciao amici e bentornati su ilgustonline Blog!!!
Con la prima pioggerellina autunnale ci è venuta voglia di preparare un gustoso piatto, dai sapori e dagli odori intensi e piacevoli.
Ma prima di elencarvi gli ingredienti ed illustrarvi i procedimenti utilizzati, vogliamo presentarvi la nostra Food Blogger di fiducia, con la quale abbiamo realizzato tutto ciò.
“Lucia e i suoi Pasticci” è un #famoso Blog riguardante il Food che collabora e crea Ricette direttamente con Giallo Zafferano con le sue pagine Social seguite da migliaia di Followers.
Ma non perdiamoci in chiacchiere: sei pronto?
Mettiti comodo, accendi i fornelli e cerca di seguire molto bene ciò che stiamo per farti vedere: si comincia!
Questa volta abbiamo voluto creare il nostro piatto utilizzando solamente 3 prodotti della nostra Azienda:
- Gli Spaghettoni Artigianali del Pastificio Lagano di Roma
- Il Vino Rosso “Zero” della Cantina Villafranca, chiamato cosi perchè NON contiene Solfiti
- Infine l’Olio EVO dell’Azienda Agricola Amor Proprio
Gli altri ingredienti che abbiamo utilizzato sono questi:
- Un Vasetto di crema di Tartufo Nero
- 150g di Funghi Misti e Porcini
- 50g di Pecorino Romano grattuggiato
- Pepe Nero
- Uno Spicchio d’Aglio
Infine per la riduzione di Vino Rosso abbiamo utilizzato oltre al Vino:
- 25g di Burro
- 15g di Farina
- Sale
Procedimento:
Iniziamo pulendo e tagliando i funghi, dopodiché li versiamo in padella con uno spicchio d’aglio e un filo di olio EVO e facciamo cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, a termine della cottura aggiungiamo una pizzico di sale.
Una volta raffreddati leggermente aggiungiamo la crema di tartufo nero (abbiamo preferito una crema Artigianale, mantenendo la linea di prodotti della nostra Azienda), metà del pecorino romano grattugiato ed un po’ di pepe nero.
Portiamo ad ebollizione l’acqua e caliamo gli spaghettoni che devono essere scolati al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Intanto che la pasta cuoce ci occupiamo della riduzione: in una padella antiaderente facciamo sciogliere metà dose di burro, aggiungiamo il vino ed un pizzico di sale. Alziamo la fiamma per far sì che l’alcol evapori ed uniamo poi l’altra parte di burro. A questo punto inseriamo la farina e abbassiamo la fiamma, facendo cuocere fino a quando non si sarà ridotta di 2/3 e risulterà densa.
Una volta scolata la pasta la versiamo nel condimento e mantechiamo con un po’ di acqua di cottura e il restante pecorino.
Impiattiamo decorando il piatto con una macinata di pepe nero e irroriamo con un pochino di riduzione di vino rosso.
Recensione di Lucia sui nostri prodotti:
- “Gli Spaghettoni Lagano sono una pasta trafilata in bronzo che, a differenza dei classici spaghetti, è più ruvida e corposa. La cosa che ho notato è che trattengono bene i condimenti ed hanno una tenuta di cottura spettacolare!!!”
Acquistali ad un prezzo scontato: Acquista Ora
- “Oltre agli spaghettoni ho avuto il piacere di degustare “Zero” un vino prodotto dalla Cantina Villafranca privo di solfiti, naturale, solamente con uva a bacca rossa e senza neppure l’aggiunta di anidride solforosa. Un vino rosso intenso e naturale…corposo che si sposa benissimo con il piatto che ho realizzato…”
Acquistalo e per l’occasione riceverai un cavatappi in regalo: Acquista Ora
Mettiamo qui sotto il link del sito Lucia e i suoi pasticci con la quale abbiamo realizzato questa collaborazione: Clicca Qui
Seguiteci sulle nostre pagine social @ilgustonline e perchè no…condividete i vostri piatti e taggateci!!!