Bentornati nel nostro BLOG!
Il famoso Food Blog italiano Gambero Rosso questa volta ha stilato una classifica della miglior Porchetta di Ariccia IGP e di tutti i Castelli Romani.
La porchetta dei Castelli Romani
Gambero Rosso inizia cosi: “Si fa presto a dire porchetta. La sua macrozona di elezione è l’Italia centrale. Ce ne sono di buone e buonissime in Toscana, nell’Alto Lazio (nel Viterbese), in Umbria (specie a Norcia, patria di salumi e salumieri), in Abruzzo (dove è famosa quella di Campli), nelle Marche. Ma la “porca” – come scrive Emilio Gadda nelle pagine del suo Pasticciaccio – è quella saporita, speziata e maleducata dei Castelli Romani, area nell’hinterland sud della capitale, che ha nel paese di Ariccia l’epicentro storico di produzione di questa specialità norcina dalla tradizione ultramillenaria risalente a prima dell’antica Roma. Furono i porchettari di questo centro castellano, nel 1950, guidati dal sindaco di allora Ovidio Cioli, a creare la prima sagra della porchetta, che ogni anno si celebra ad Ariccia nel primo weekend di settembre.”
La Degustazione alla cieca
Il Team di Gambero Rosso, formato da una squadra di esperti del settore food, ha assaporato la vera porchetta “romana” in negozi, locali e stabilimenti di produzione. È stata esaminata sia quella di Ariccia Igp, sia quella senza certificazione, ma sempre prodotta all’interno della zona dei Castelli Romani. La degustazione prevedeva l’assaggio del prodotto sia freddo che scaldato.
La Porchetta di Ariccia IGP di ilgustonline.com
La nostra Porchetta di Ariccia IGP è nella Top Ten ed è arrivata tra le prime 3 posizioni come miglior Porchetta di tutti i Castelli Romani, per sapore, croccantezza, mantenimento e condimento.
In conclusione Gambero Rosso elogia la nostra Porchetta così: “Da oltre 130 anni la vera porchetta di Ariccia fatta secondo le ricette della tradizione contadina, affiancata da altre specialità norcine territoriali quali coppa di testa, coppiette, guanciale, salamini con finocchio di campo. La “porca” Mancini si presenta con diverse tonalità di rosa e “maleducata” nel senso migliore.
Molto grassa e molto ben condita, molto saporita, con picchi di sapidità dovuti all’uso di sale grosso (i cui cristalli si avvertono sotto ai denti), l’elemento animale e la concia di aglio, pepe nero e rosmarino decisamente esuberanti e prorompenti, il grasso succulento, la crosta biscottata color caramello scuro omogenea e compatta.Una porchetta dalle note alte e assai ben fatta, con buone carni suine mature, di suino pesante, cotte a regola d’arte e dalla struttura morbida e solubile nonostante le leggera tenacità delle parti magre. “
Noi di ilgustonline.com siamo felici ed orgogliosi di essere l’e-commerce ufficiale della Norcineria più antica di Ariccia.
Il nostro più grande compito è quello di far assaporare a tutta Italia la tradizione e le eccellenze per le quali il territorio dei Castelli Romani è rinomato in Tutto il Mondo.
Per acquistare la miglior Porchetta di Ariccia IGP clicca QUI oppure sulle Foto per visualizzare i prodotti nel nostro SHOP ONLINE!
In 24/48h a casa Tua con Corriere DHL e Polistirolo e Ghiaccio Gel nel Pacco per controllo della Temperatura durante il viaggio!