Aperitivi, Secondi piatti

Patate al forno ripiene di Guanciale

Patate ripiene di Guanciale

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione: 30-40 min.

Per realizzare le nostre Patate al forno ripiene di Guanciale dovrete per prima cosa lavare molto bene le patate senza togliere la buccia. Ponetele in una pentola con acqua salata e lessatele per 20-25 minuti dal bollore. Scolatele e fatele intiepidire. Con un coltello tagliatele a metà in senso orizzontale e scavate parte della polpa ricavando dei cestini che accoglieranno la vostra farcitura composta da Guanciale, Scamorza affumicata ed origano.

Successivamente raccogliete la polpa che avete appena scavato in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete il guanciale tagliato a listarelle, la scamorza a dadini e condite con olio, sale, pepe e origano a piacere. Mescolate per amalgamare bene e farcite con questo composto le patate. 

A questo punto trasferitele su una teglia foderata di carta forno, ungete con un giro d’olio e spolverate con un po’ di origano e una macinata di pepe.

Infine cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o comunque fino a quando il formaggio si sarà fuso e sulla superficie si sarà formata una lieve crosticina. 

Sfornate, procedete con l’impiattamento e…

…le vostre Patate al forno ripiene di Guanciale saranno pronte da GUSTARE!

 

 Difficolta: 2/5  

Le Patate al forno ripiene di Guanciale sono un piatto accattivante. Facili da preparare, se accompagnate da un contorno di verdura costituiscono un secondo sostanzioso.

 

Variante: Le varianti possibili sono davvero tante, a seconda dei gusti. Una cottura alternativa ma altrettanto gustosa, per esempio, è quella delle patate al cartoccio. Provate a realizzarle anche la salsiccia oppure con la nostra Pancetta tesa al Pepe (Acquista QUI!) dell’Antica Norcineria Mancini di Ariccia.

Un’alternativa per i nostri amici Vegetariani è invece quella della Patate ripiene di Asiago e Funghi Porcini. 

Consiglio: Le Patate al forno ripiene di Guanciale sono ideali da gustare in compagnia di fronte ad una buon bicchiere di Vino Rosso Castelli Romani della Cantina Villafranca (Acquista QUI!). 

Ideali da proporre in una sfiziosa cena tra amici, come antipasto, robusto contorno o secondo piatto ma saranno sempre e comunque un grande successo. 

Non vi resta che provare e perchè no?! Mandateci anche qualche foto!!! Sarà pubblicata sui nostri Social!!! Oppure, se vi fa piacere, taggateci!!!

https://www.instagram.com/ilgustonline/?hl=it

 

Preparazione Patate al forno ripiene di Guanciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *