Ciao amici e bentornati nel nostro Blog per un articolo nuovo e frizzantino.
Oggi parliamo di un prodotto tipico dei nostri Castelli Romani. Un prodotto che quando senti parlare di “Ariccia” non puoi non pensarci, e non stiamo parlando della porchetta. Un prodotto unico nel suo genere, un vino da tutto pasto che puoi trovare nelle famosissime Fraschette di Ariccia, al fianco di una Carbonara o una Cacio&Pepe.
Hai capito bene! ..stiamo parlando della famosissima Romanella di Ariccia.
Ma innanzitutto.. che cos’è la Romanella?
In generale, la Romanella è considerata un vino “contadino” tipico dei Castelli Romani che si contraddistingue, appunto, per la sua genuinità. Parliamo di un vino dolce, leggero e frizzante che può arrivare fino a 14 gradi. Per ottenerla si aplicano le stesse tecniche di spumantizzazione che sono impiegate per la produzione di bollicine.
È quasi sempre cosi.. spesso le cose migliori nascono per sbaglio.
La leggenda narra che Romanella fosse il soprannome della donna di servizio del Cardinale Ferdinando Taverna, governatore di Roma a fine del ‘500, che per errore causò la fermentazione di un fiasco di vino rosso. Una volta aperto il fiasco ed aver assaggiato il risultato dell’assurdo esperimento, tutti si accorsero che stavano assaporando un prodotto dal sapore unico, decidendo così di produrne subito dell’altro.
Chiaramente di tempo ne è passato tantissimo e non siamo sicuri che questa storia sia vera, ma in ogni caso possiamo essere felici di questo errore.
Dopo anni di stallo, dal 1960 la romanella iniziò ad essere prodotta nuovamente ed essere venduta a prezzi molto bassi. I contadini che la producevano erano impauriti dal fatto che questo vino si rovinasse a causa del gas che naturalmente si formava all’interno della bottiglia. Per questo motivo cercavano di vendere subito il prodotto ad un prezzo stracciato.
Negli anni questo vino inizio una sua espansione in tutta Italia, avendo un successo importante. Fu apprezzata da tutti per il suo sapore dolce e frizzantino.
La romanella di Ariccia si abbina perfettamente a piatti della tradizione romana e a taglieri di salumi e formaggi. Tra questi non può mancare la Porchetta di Ariccia IGP e le mitiche Coppiette Romane, con cui andiamo a creare un tris perfetto.
Parliamo della nostra Romanella
Dopo numerose degustazioni in tutto il nostro territorio, siamo riusciti a trovare quella perfetta. La nostra Romanella, nelle varianti Rossa e Bianca, è amabile e non frizzante, questo la rende superiore rispetto alle altre. Anche sulla bottiglia niente da dire, elegante, rifinita e curata nei minimi particolari. La nostra Romanella viene prodotta ad Ariccia nel cuore dei Castelli Romani, da una Cantina molto conosciuta ed è l’espressione di tutto il nostro rinomato territorio.
Disponibile sia bianca che rossa:
Seguici sui nostri canali Social:
Instagram: @ilgustonline
Facebook: @ilgustonline
…e tieniti sempre aggiornato sui nuovi Prodotti e i nuovi Sconti ogni settimana!!!